Il termine motivazione deriva dal greco “thymos” e indica lo “spirito” o, più precisamente, l’organo dell’Attività. Ci sono due tipi di motivazione che causano squilibrio psichico.
C’è la motivazione estrinseca, cioè un’azione finalizzata all’arricchimento esteriore (carriera o protezione); e la motivazione intrinseca che rappresenta l’azione volta all’acquisizione di motivazione interiore (benessere o realizzazione).
Se è vero che nella nostra società è necessaria sia una motivazione intrinseca che estrinseca per sopravvivere, è pur vero che senza la prima non può esistere la seconda; infatti, per motivarsi davvero, è necessaria una spinta interiore verso un’azione esteriore.
Il problema, è che la maggior parte delle attività proposte nella società moderna è volta alla ricerca di certezze assolute, e quindi soltanto di motivazioni estrinseche. Nel mio libro ho approfondito il tema della ricerca di certezze assolute, come causa di insicurezza.
Come accenno nel mio libro:
“(…) nella nostra società abbiamo adottato svariati metodi per fuggire dal dolore: molti di noi puntano verso lo stesso obiettivo, ovvero la certezza della conoscenza in ogni campo. Dobbiamo avere la certezza di chi siamo psicologicamente, finanziariamente – ma anche sessualmente e diagnosticamente – ma l’individuo che elude il dolore in realtà già sta fuggendo dalla conoscenza. Siamo proiettati in un futuro così pieno di speranze che non riusciamo più a vivere nel presente (…)”. Dal mio libro ©La Fragilità può essere Distrutta. Link al Libro
Per definire la propria motivazione interiore, è necessario identificare prima i nostri Obiettivi; dopo aver definito i tuoi Obiettivi, bisogna porsi in Azione, senza aspettarsi di essere perfetti. Concentrare la propria attenzione sulla motivazione qualitativa, non quantitativa. In terzo luogo, conoscendo i nostri Obiettivi, serve affinare le nostre Risorse.
In un articolo precedente, ho spiegato come focalizzare gli Obiettivi concreti. (Pratica dei 101 desideri). Per Risorse si intende la qualità delle piccole cose che permettono di garantirci gli Obiettivi: riposo regolare, equilibrio tempo libero e lavoro. Liberare se stessi dalle influenze negative che ostacolano i nostri Obiettivi.
Comprendere profondamente la propria motivazione interiore è di fondamentale importanza per affrontare la società moderna, che ci spinge sempre più verso una motivazione esteriore anziché partire da quella interiore.
Lascia un commento