BENVENUTI

Benvenuti, nel Blog del mio Libro.

©La Fragilità può essere Distrutta


Con mia triste esperienza ho appreso che la ragione dell’Infelicità umana dipende dall’Aspettativa: aspettare Qualcuno, aspettare Qualcosa; aspettare che qualcosa cambi attraverso un sacrificio Morale, Lavorativo, Religioso, Psichico. E ci mettiamo una MASCHERA per integrarci. Ma qualcun altro o qualcos’altro in Natura a parte la nostra “intelligenza” ha bisogno di compiere Sforzo, per essere felice? Allora lo Sforzo di cambiarsi in relazione alle Aspettative credo, sia la Ragione dell’Infelicità. Ovvero la Ricerca della Felicità stessa.”
  • Passioni, desideri e obiettivi

    Siamo abituati a pensare che le nostre passioni debbano rappresentare anche degli obiettivi concreti… Cos’è la passione? Per passione, oggi intendiamo qualcosa (un’attività particolare, una persona che amiamo, un pensiero futuro) che ci avvicina all’idea del piacere e della soddisfazione, e che ci allontana – almeno temporaneamente – dall’idea del dolore, della frustrazione. Il termine…

  • La necessità di cambiare forma

    La sofferenza è legata all’attaccamento. “L’uomo non ama il cambiamento, perché cambiare significa guardare in fondo alla propria anima con sincerità mettendo in contesa se stessi e la propria vita. (…) La maggior parte degli uomini preferisce crogiolarsi nella mediocrità e fare del tempo lo stagno della propria esistenza.” Così, Erasmo da Rotterdam, dava la…

  • Pratica dei 101 desideri

    L’ho provata 4 anni fa, poco prima di iniziare la terapia cognitivo comportamentale, e prima di iniziare a scrivere il libro. Si tratta di uno strumento di motivazione, per lavorare al cambiamento. Origini della Pratica. La pratica è stata sviluppata da Igor Sibaldi, scrittore italiano nato a Milano nel 1957. Igor è stato anche uno…

“La Paura è laddove c’è Controllo: definire le relazioni, le proprietà, le religioni, i Sentimenti; quando decidiamo di controllare e definire le Emozioni come Sintomi, è lì che nasce la malattia mentale.”©La Fragilità può essere Distrutta

Nel libro analizzo le cause di disagi emotivi, sessuali e culturali nella società, al di là degli stigmi sociali spiegando come dall’Accettazione di Sè al di là dagli stigmi sociali può avvenire la Conoscenza del Vero Sè.

Il Disagio Emotivo fa parte del Sè o nasce da un Disagio della Società?

Il Sintomo in sè per chi ha un disagio psichico varia da persona a persona: ma la Sensazione e il Sintomo dove si differenziano? Qual’è il Parallelismo Sintomo/Sentimento in relazione al Sè e alla Società?

“Quando osservi le rovine di una città come Roma, ne apprezzi la bellezza grazie alle sue Rovine: ma accade lo stesso con i tuoi Sentimenti?” – ©La Fragilità può essere Distrutta

Biografia

Simone Capuano nasce il 26 Febbraio 1988 a Napoli. Dopo la maturità artistica, nel 2012 studia alla facoltà di Filosofia Federico II; qui scrive i primi saggi di filosofia circa “l’Io dell’Artista” e sulla natura del Sè nella società.

Studia Design e Comunicazione e dopo 3 anni svolge attività di consulenza per promuovere un progetto artistico internazionale di 12 artisti e alla promozione di un libro, venduto in tutto il mondo.

© 2023

contattami