Pratica dei 101 desideri

L’ho provata 4 anni fa, poco prima di iniziare la terapia cognitivo comportamentale, e prima di iniziare a scrivere il libro. Si tratta di uno strumento di motivazione, per lavorare al cambiamento.
Origini della Pratica.

La pratica è stata sviluppata da Igor Sibaldi, scrittore italiano nato a Milano nel 1957. Igor è stato anche uno studioso di storia delle religioni e teologia.

Quali sono i tuoi desideri?

In questa società, siamo abituati a guardare ma non vedere. Le cose ci passano davanti, siamo sempre portati a rimandare. Ciò che serve, è focalizzarsi su Obiettivi concreti.

Come funziona la Pratica.

Procurati due quaderni, oppure diversi fogli. Sul primo gruppo di fogli scrivi prima 150 desideri, che siano precisi, realizzabili, quindi realisti. Ad esempio: “Io voglio cambiare lavoro”. Utilizza la forma “Io voglio”. Non usare la negazione “non”. Non pensare al mezzo, ma al Fine. I desideri devono riguardare soltanto te.

Dopo aver scritto 150 desideri, scegline soltanto 101 che per te sono i più importanti e ricopiali nel secondo quaderno o nell’altro gruppo di fogli. Dopo aver copiato i 101 desideri, il metodo vuole che per 365 giorni, tu li rilegga 1 volta al giorno; man mano che si realizzano, cancellali e sostituiscili con nuovi desideri.

Per me ha funzionato a lungo termine. In questi desideri, c’era anche la stesura del Libro 🖤 Se vuoi, puoi ordinare ©La Fragilità può essere Distrutta, cliccando qui Qui invece, puoi trovare gli estratti del libro -> Leggi Estratti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il mio libro

©La Fragilità può essere Distrutta


“Quando osservi le rovine di una città come Roma, ne apprezzi la bellezza grazie alle sue Rovine: ma accade lo stesso con i tuoi Sentimenti?” ©La Fragilità può essere Distrutta

“Il vuoto non è dannoso. E’ sempre sinonimo di uno spazio nell’anima che può allontanare dagli altri, ma non da sè stessi” ©La Fragilità può essere Distrutta

“La “malattia” psichica del nostro secolo è l’avversione per la diversità, contrapposta ad uno sfrenato conformismo, accreditato come salute mentale”. ©La Fragilità può essere Distrutta

Sinossi

©La Fragilità può essere Distrutta


Nel mio primo libro analizzo le cause dei disagi psichici e culturali in relazione alla società moderna. Dalla definizione dell’identità alla libertà dal giudizio sociale sul dolore interiore.